5 sorprendenti effetti collaterali del Nolvadex da evitare

Dopo un ciclo di steroidi anabolizzanti, il corpo ha bisogno di una terapia post-ciclo (PCT). Questa aiuta a contrastare tutti gli effetti negativi dei farmaci e a combattere l’aumento dei livelli di estrogeni. Senza una PCT, non solo si rischia la tossicità epatica, ma si perdono tutti i guadagni e si ha solo un basso livello di testosterone da mostrare.

Il Nolvadex è una sostanza popolare tra i bodybuilder come parte del trattamento terapeutico post-ciclo. Può aiutare a ridurre i danni causati dagli steroidi, ma quello che forse non sapete è che il Nolvadex ha una serie di effetti collaterali tutti suoi. Continuate a leggere per saperne di più.

Che cos’è il Nolvadex?

Il Nolvadex nasce come farmaco contro il cancro al seno noto come “Tamoxifen”. Aiuta a bloccare la diffusione del cancro in altre parti del corpo. Ma come ha fatto un farmaco per il cancro al seno a finire nelle mani dei consumatori di steroidi?

Il Nolvadex ha due caratteristiche principali che hanno attirato l’attenzione della comunità dei culturisti. In quanto modulatore selettivo del recettore degli estrogeni (SERM), è stato dimostrato che il Nolvadex impedisce il legame con gli estrogeni. Se a questo si aggiunge il vantaggio di aumentare i livelli naturali di testosterone, diventa subito chiaro il motivo per cui uomini e donne muscolosi lo utilizzano.

Come usare il Nolvadex

Grazie ai suoi effetti anti-estrogenici e pro-testosterone, i bodybuilder tendono ad assumere il Nolva sia durante che subito dopo il ciclo. Come già detto, questo assicura che gli estrogeni non siano in grado di legarsi e che i livelli di testosterone rimangano elevati.

I livelli naturali di testosterone saranno incredibilmente bassi dopo un ciclo di steroidi. Possono essere necessari fino a 12 mesi per ripristinarli completamente, sempre che non siano stati soppressi a lungo termine dagli estrogeni. Il Nolvadex può aiutare a combattere gli estrogeni e a promuovere un aumento della produzione di testosterone.

Il dosaggio tipico del Nolvadex è compreso tra 10 e 40 mg, a seconda delle dimensioni, degli obiettivi e della durata del ciclo. Trattandosi di un farmaco, non troverete il Nolvadex sugli scaffali dei negozi; tuttavia, è possibile acquistare il Nolva online. Quando si cerca di acquistare questo popolare PCT, molti utenti trovano il Nolvadex commercializzato come “Nolva”.

5 Effetti collaterali del Nolvadex

Certo, è un PCT popolare e gli utenti sostengono che sia una necessità dopo un ciclo di steroidi, ma quello che forse non sapete è che il Nolvadex può causare tutta una serie di altri problemi, rendendolo altrettanto problematico del ciclo di steroidi stesso. Passiamo in rassegna i 5 effetti collaterali del Nolvadex più preoccupanti.

Guadagni… quali guadagni?

Uno dei motivi principali per cui i bodybuilder assumono steroidi è l’aumento di un ormone chiamato Insulin-like Growth Factor (IGF-1). L’IGF-1 è uno dei modi migliori per stimolare la produzione dell’ormone della crescita all’interno dell’organismo, favorendo la creazione di un parco giochi anabolico per i muscoli.

Se volete sottoporre voi stessi e i vostri organi a tutti gli effetti collaterali degli steroidi, è meglio che ne valga la pena. Ma se state assumendo Nolva, rimarrete tristemente delusi.

Gli studi dimostrano che i soggetti che assumono una dose di 20 mg (10 mg due volte al giorno) di Nolvadex hanno registrato un significativo calo dei livelli di IGF-1.

Libido inesistente

Ragazzi, questo è per voi: Nonostante le affermazioni secondo cui il Nolvadex può far ripartire i livelli di testosterone, può anche uccidere il vostro desiderio sessuale.

I soggetti di numerosi studi, per non parlare di molti utenti dei forum, si sono lamentati di avere una libido molto bassa quando assumevano il Novaldex. Per alcuni ragazzi, la libido inesistente è stata sufficiente a farli abbandonare lo studio. Che schifo!

Perderete i capelli

La perdita di capelli è un punto dolente sia per gli uomini che per le donne. Nel tentativo di costruire muscoli, con l’assunzione di Nolvadex si potrebbe scambiare la propria folta chioma con un paio di bicipiti più grandi. È uno scambio che si desidera?

Diversi studi hanno dimostrato la comune comparsa di diradamento e perdita di capelli quando i soggetti hanno assunto Nolva. Come se non bastasse, anche gli steroidi anabolizzanti sono noti per provocare la perdita di capelli, molto più del Nolvadex, quindi immaginate cosa succederà quando li assumerete insieme. Spero che abbiate un bel cappello a casa.

Può rendere stupidi

Uno dei modi in cui i ricercatori verificano se un paziente tollera bene il Nolvadex è misurando le sue capacità cognitive prima e durante il trattamento. Per la maggior parte dei pazienti il Nolvadex è ben tollerato, ma per alcuni può far perdere qualche punto di QI.

Gli studi dimostrano che i soggetti che non hanno tollerato bene il Nolvadex hanno ottenuto risultati peggiori nei test cognitivi e di memoria verbale di base. Prima niente muscoli, ora niente memoria.

Può causare il cancro (sul serio!)

Signore, ascoltate: Il vostro corpo ha subito un duro colpo dal ciclo di steroidi e pensate di farvi un favore prendendo il Nolvadex. A quanto pare, non molto.

Gli studi dimostrano che le donne che assumono Nolvadex hanno un rischio maggiore di cancro all’endometrio. In uno studio pubblicato sul South Asian Journal of Cancer, una paziente è stata curata con successo dal cancro al seno dopo la terapia con Nolvadex, per poi scoprire che aveva sviluppato un cancro all’endometrio. La causa? Il Nolvadex.

Certo, i ricercatori sottolineano che i benefici del Nolvadex nel trattamento del cancro al seno superano questo rischio. Ma è probabile che, se si usa il Nolva per la costruzione muscolare, non si abbia il cancro al seno, quindi non bisogna rischiare.

Ci sono altre opzioni da evitare: 5 effetti collaterali pazzeschi dell’aromasina da evitare >>.

Un’alternativa naturale al Nolvadex

Dopo aver letto di tutti questi effetti collaterali, volete davvero rischiare, soprattutto quando c’è un’alternativa naturale che vi aspetta? Dimenticate il Nolvadex. Potete ottenere gli stessi benefici da integratori naturali che non vi daranno questi problemi.

Qual è il vostro obiettivo di fitness? Volete fare massa? Abbiamo pensato a voi con il nostro Bulking Stack, con D-Bal, Testo-Max, DecaDuro e Trenorol.

Volete ottenere una massa di massa? Allora è il caso di usare il nostro Cutting Stack con Clenbutrol, Anvarol, Winsol e Testo-Max.

Avete appena finito un ciclo di steroidi legali e volete prendervi cura del fegato? Ti copriamo le spalle. Provate il nostro PCT, che contiene testosterone, fegato e supporto muscolare.